Cosa visitare

MONDOVì

mondoviLa visita di Mondovì non può che cominciare da qui, dal colle sul quale la comunità civica ha avviato i suoi primi passi di libertà ed autonomia, dal profilo inconfondibile di torri e campanili, ma anche di edifici sacri e civili dove stili e secoli si fondono e si confondono, stretti tra le mura medievali, suggestivo balcone sulle Langhe e sulla pianura coronata di montagne.

I Giardini del Belvedere, nati per l’Esposizione Floreale del 1903, offrono uno spettacolare panorama che va dalle Alpi Liguri fino al Monviso in fondo alla pianura, e accompagna le colline monregalesi perdersi nella Langa. La vista si fa a 360° in cima alla torre simbolo di Mondovì.

Il Museo della Ceramica di Mondovì, collocato nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano, ospita l’allestimento permanente delle collezioni ceramiche distribuite nelle 17 sale dei piani nobili del Palazzo. Le sale espositive, ricche di affreschi, stucchi, tappezzerie, specchiere, camini, sapientemente restaurati, si affacciano con una vista superba su Piazza Maggiore, sulle Alpi Marittime e sulle colline delle Langhe.

Mondovì è a tutti gli effetti considerata la città delle mongolfiere. La prima mongolfiera arrivò nel 1979, importata dall’Inghilterra. Fu la prima a essere immatricolata in Italia e ne nacque la prima scuola di pilotaggio del Paese. Ogni anno nei giorni dell’Epifania  arrivano a Mondovì campioni, equipaggi e appassionati da tutto il mondo: l’International Balloons Meeting, nato nel 1988, è il più longevo dei raduni italiani.

Un “doppio” parco sulla cima più alta delle Alpi Liguri con almeno un quarto delle specie floristiche italiane; una riserva naturale che contiene un sito archeologico aperto al pubblico; un’oasi per uccelli migratori, per 200 specie residenti e per… birdwatchers; la sorgente di un torrente e i suoi tesori botanici.

Le acque sono un’altra risorsa: sorgenti “miracolose”, terme storiche, moderne spa, rendono Monregalese dintorni una meta anche per il benessere.

Mondovì dista circa 30 km da Cuneo e da Prato Nevoso e circa 80 km dal capoluogo Torino.



richiedi preventivo